Blink con board NUCLEO-STM32L452RE (blocking mode)

Una volta avviata la IDE, la prima scelta che si viene chiamati a fare è la posizione del workspace, ovvero della directory dove verranno salvati tutti i file necessari alla realizzazione e al funzionamento del codice creato.


Alla fine dell'inizializzazione del workspace, in genere compare la "welcome page" dalla quale è possibile avviare un nuovo progetto cliccando sul tasto di sinistra, eventualmente usufruendo del sul menù file in alto a sinistra e selezionando il percorso file->new->STM 32 Project è possibile ottenere lo stesso risultato

A questo punto appare il menù la schermata iniziale del configuratore "STM32 Cube", una volta programma indipendente, ma ora integrato in SMT32CubeIDE. Tramite il menù a tendina Part Number è possibile selezionare il tipo di microcontrollore (MCU) in nostro possesso.

È possibile restringere la ricerca inserendo il nome della nostra MCU che è STM32L452RE.

Una volta inserito o selezionato il nome completo della MCU è possibile osservare nella tabella di sinistra i tipi di MCU disponibili e (se vi sono) le demo board prodotte da ST (chiamate NUCLEO) che montano quella specifica MCU. Se esistono, queste demo board sono elencate in celeste nella colonna "Board".

La board NUCLEO-L452RE e NUCLEO-L452RE-P che differiscono per il pin a cui è collegato il led integrato e per il fatto che nelle schede NUCLEO-L452RE-P il microcontrollore ha due uscite digitali in meno sostituite da due collegamenti che permettono il collegamento di un'unità SMPS (switched-mode power supply) esterna al posto di un regolatore lineare al fine di risparmiare (fino al 40%) sui consumi della MCU in modalità RUN.

Volendo è possibile cercare direttamente una board selezionando prima Board Selector e immettendo poi nel menù a tendina il nome della board in possesso.

Una volta selezionata la board corretta e premuto il tasto Next, compare una finestra nella quale si chiede di inserire il nome che si desidera dare al progetto, nel nostro caso blink. Controllare anche che le opzioni selezionate siano quelle di figura: