L'esperienza che segue fa fare al servomotore un'escursione lungo tutto l'arco di circonferenza che è in grado di coprire.

Effettuare i collegamenti come in figura:

Lo scketch da utilizzare è il seguente:

#include <Servo.h>  // è necessario utilizzare una libreria

/* N.B. i servomotori si possono collegare solo ai piedini
*       in grado di generare un segnale PWM
*       (che nell'ARDUINO UNO R3 sono 3, 5, 6, 9, 10, 11)
*/
#define servoPin 9 

Servo myservo;    // definisce un oggetto servomotore
 
int pos = 0;      // Posizione angolare
 
void setup()
{
  myservo.attach(servoPin);
  myservo.write(0);  // Porta il servomotore nella posizione di zero
  delay(500);        // Aspetta per permettere al servo di portarsi nella posizione
}
 
void loop()
{
  for (pos = 0; pos < 180; pos += 1)
  {
    myservo.write(pos);
    delay(50);  // Aspetta per permettere al servo di portarsi nella posizione
  }
  for (pos = 180; pos>=1; pos-=1)
  {
    myservo.write(pos);
    delay(50);  // Aspetta per permettere al servo di portarsi nella posizione
  }
}
Ultime modifiche: martedì, 6 aprile 2021, 17:47