In primo luogo è necessario chiarire un aspetto: non è possibile sfruttare al meglio Matlab se non si impara a lavorare con l'help e le risorse online disponibili.

La quantità di funzionalità e di toolbox è talmente grande che è impossibile conoscerle tutte. Inoltre, Matlab tipicamente esce con 1-2 aggiornamenti annuali (per esempio MATLAB R2022a e MATLAB R2022b) nei quali le funzionalità e i toolbox vengono costantemente aggiornati.

La prima versione di Matlab è del 1984 e ai quei tempi si limitava solamente alla command window

La prima release prevedeva già un help in linea. Bastava digitare help <topic>, per esempio

>> help plot

L'help in linea è ancora presente per retrocompatibilità.

Attualmente sono disponibili altre risorse più efficaci. La più semplice è la casella di ricerca nella documentazione

Per usarla è sufficiente inserire nella casella di ricerca la funzione o l'istruzione della quale si cercano informazioni.

Una seconda risorsa  è il Matlab help che contiene tutta la documentazione accessoria alla versione di Matlab e ai toolbox installati. Questo help viene installato insieme a Matlab ed è disponibile offline.

Tuttavia le risorse più efficaci per ricevere informazioni sono online.

La prima è il Matlab help center raggiungibile all'indirizzo

che contiene tutte le informazioni presenti nell'help locale e le amplia. In particolare:

  • permette la localizzazione, per le istruzioni e funzioni più usate è quindi disponibile una traduzione in italiano dell'help;
  • è sempre aggiornato all'ultima versione di Matlab,  quindi è in grado di dare informazioni sulle nuove funzionalità e sui bug fix. Per le funzionalità introdotte più recentemente è fornita anche la versione di Matlab nella quale sono comparse per la prima volta;
  • non si limita alle sole funzionalità installate, ma a tutto l'ambiente Matlab, quindi è possibile trovare informazioni non presenti nell'help locale.

Se Arduino è il sistema embedded più diffuso e conosciuto grazie alla semplicità di utilizzo e alla quantità di materiale disponibile, Matlab è il più diffuso programma per il calcolo scientifico in ambito universitario e le risorse sviluppate e messe a disposizione sono innumerevoli.

La più completa fonte di contributi "non ufficiali" di Matlab è la Matlab community alla quale ci si può connettere tramite l'apposito tasto nella IDE o collegandosi all'indirizzo della Matlab central

(tipicamente si verrà automaticamente reindirizzati alla versione localizzata https://it.mathworks.com/matlabcentral/).

I contributi della comunità all'interno della Matlab central sono soggetti a peer-review (ovvero, gli utenti possono utilizzare liberamente i contenuti e nel caso vi siano dei malfunzionamenti possono segnalarlo all'autore), quindi la qualità è buona.

L'utilità della Matlab central è elevata perché se si ha un problema da risolvere o si necessita di una particolare funzionalità, la comunità è talmente estesa che probabilmente qualcun altro lo ha già affrontato e ha caricato la soluzione in Matlab central.

Infine, ulteriori soluzioni non ufficiali si possono trovare facendo una qualunque ricerca con un motore di ricerca come Google avendo l'accortezza di inserire anche la parola chiave "Matlab".

Ultime modifiche: sabato, 23 dicembre 2023, 15:33