Scrivere un programma per simulare il gioco della roulette.
La roulette possiede 38 numeri (da 1 a 36, lo zero e il doppiozero). 0 (zero) e 00 (doppiozero) non sono ne pari ne dispari (vince il banco). Inizialmente, banco e giocatori possiedono 5000 euro ciascuno.

Implementare la simulazione di una serie di giocate di due giocatori GIOCATORE1 e GIOCATORE2, che giocano seguendo le seguenti strategie:

  • il GIOCATORE 1 punta sempre 5 euro su pari. Se vince ottiene 2 volte la posta, se perde il banco incassa il valoregiocato;
  • il GIOCATORE2 punta 1 euro sul 15. Se esce 15 vince 36 volte la posta.

Il gioco termina quando o il banco viene sbancato (arriva a 0 euro) o entrambi i giocatori non hanno più soldi per fare la propria puntata.

Si mostrino a video alla fine di ogni giro di roulette le somme a disposizione di ogni giocatore e del banco ad ogni giocata dall’inizio del gioco fino alla sua fine.

Mostrare a video quante giocate sono state effettuate dall'inizio del gioco, alla sua fine.

SUGGERIMENTO:

Per simulare la roulette utilizzare la funzone

>> numero = randi(38) 

Se numero è compreso tra 1 e 36, questo è uno dei 36 numeri possibili; 37 corrisponde all'uscita dello 0 e 38 all'uscita dello 00.

Se vi vuole aggiungere un valore alla fine di un vettore è sufficiente costruire un nuovo vettore formato dal precedente e dal nuovo elemento. Nell'esempio che segue si aggiunge 3 al vettore v=[23 12 45]:

v = [23 12 45];
v = [v 3]

v =
23 12 45 3
Ultime modifiche: domenica, 31 dicembre 2023, 18:21