Esercizio RG.1

Caricare in Matlab i dati contenuti nel file Excel valori_orari_puntasalute_Venezia_2021.csv (il file contiene i livelli di marea misurati nel 2021 alla punta della Salute).

Suggerimento: usare Import Data e selezionare solo i valori di marea. Il numero corretto di dati da caricare è 24*365 = 8760 valori.

Disegnare un grafico con l'andamento della marea.

 

Esercizio RG.2

Suddividere i dati di marea in una matrice con 24 righe e 365 colonne tramite la funzione reshape() (andare a vedere nell'Help Center come funziona).

Usare la funzione max() di Matlab per determinare i livelli massimi di marea di ogni giorno (se  A è una matrice, allora max(A) è un vettore riga contenente il valore massimo di ogni colonna di A).

Determinare i minimi con la funzione min().

Disegnare in un grafico con i valori massimo e minimo giornalieri.

Esercizio RG .3

Determinare il minimo e il massimo assoluto della marea in tutto il 2021 determinando anche il giorno e l'ora in cui sono avvenuti.

Suggerimento: Usare due volte l'Import Data selezionando la prima volta solo i valori di marea (come prima) e la seconda solo la colonna relativa "ai giorni e ora" ottenendo due variabili. Applicare ora la funzione [M,I] = max(___) che restituisce in I anche  l'indice a cui si trova il massimo. Usare tale indice per trovare l'ora e la data sul secondo vettore caricato.

Esercizio RG.4

Relativamente al mese di gennaio 2021 disegnare il grafico dell'andamento della marea evidenziando con un cerchio O i massimi e minimi di marea.

Ultime modifiche: lunedì, 1 gennaio 2024, 15:46