Le immagini DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) sono un formato di immagine medica standard utilizzato per acquisire, archiviare, visualizzare e condividere dati medici.

È uno standard pubblico (ISO 12052:2006) che definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione, l'archiviazione e la stampa di informazioni di tipo biomedico quali ad esempio immagini radiologiche.

Le immagini DICOM possono essere generate da una vasta gamma di dispositivi medici, tra cui scanner CT (tomografia), scanner MRI (risonanza magnetica), ultrasuoni e macchine a raggi X. Il formato DICOM è particolarmente utile perché supporta molte informazioni utili oltre all'immagine stessa, come i dati del paziente, le informazioni sull'apparecchiatura medica utilizzata per acquisire l'immagine e le impostazioni di acquisizione dell'immagine.

Lo standard DICOM applicato alla codifica dei file non è nient'altro che un metodo per incapsulare i dati e per definire come questi debbano essere codificati o interpretati, ma non definisce alcun nuovo algoritmo di compressione. Di conseguenza è errato assimilare un'immagine DICOM ad altri formati di compressione dell'immagine (es. JPEG, GIF, etc.). La maggior parte delle volte, l'immagine viene archiviata in forma non compressa, secondo la codifica con la quale viene prodotta, ma esistono molti software che sono in grado di produrre o interpretare file DICOM contenenti dati compressi secondo vari algoritmi (JPEG, JPEG Lossless, vari algoritmi dello standard JPEG 2000, ecc.).

Lo standard prevede inoltre i criteri da adottare per anonimizzare i dati.

Modalità di acquisizione dell'immagine DICOM

Un'immagine DICOM è un contenitore che contiene l'acquisizione di un'apparecchiatura biomedica. Le informazioni sul tipo di apparecchiatura usata  sono riportate nell'immagine tramite una sigla:

CR     Computed Radiography
CT     Computed Tomography
MR     Magnetic Resonance
US     Ultrasound
OT     Other
BI     Biomagnetic imaging
CD     Color flow Doppler
DD     Duplex Doppler
DG     Diaphanography
ES     Endoscopy
LS     Laser surface scan
PT     Positron emission tomography (PET)
RG     Radiographic imaging (conventional film/screen)
ST     Single-photon emission computed tomography (SPECT)
TG     Thermography
XA     X-Ray Angiography
RF     Radio Fluoroscopy
RTIMAGE     Radiotherapy Image
RTDOSE     Radiotherapy Dose
RTSTRUCT     Radiotherapy Structure Set
RTPLAN     Radiotherapy Plan
RTRECORD     RT Treatment Record
HC     Hard Copy
DX     Digital Radiography
NM     Nuclear Medicine
MG     Mammography
IO     Intra-oral Radiography
PX     Panoramic X-Ray
GM     General Microscopy
SM     Slide Microscopy
XC     External-camera Photography
PR     Presentation State
AU     Audio ECG
EPS     Cardiac Electrophysiology
HD     Hemodynamic Waveform
SR     SR Document
IVUS     Intravascular Ultrasound
OP     Ophthalmic Photography
SMR     Stereometric Relationship

Immagini Dicom anonime

 

Un'immagine DICOM anonima è un'immagine medica DICOM che è stata modificata in modo da rimuovere tutte le informazioni personali del paziente. Il formato DICOM contiene molte informazioni sensibili, come il nome del paziente, la data di nascita, il numero di cartella clinica, le immagini precedenti, le condizioni mediche, le informazioni sull'apparecchiatura medica utilizzata per acquisire l'immagine, e altre informazioni simili.

Per proteggere la privacy dei pazienti, le immagini DICOM anonime vengono utilizzate per scopi di ricerca, addestramento, valutazione di algoritmi di elaborazione delle immagini e altre applicazioni in cui non è necessario conoscere le informazioni personali del paziente.

Esistono molti modi per creare un'immagine DICOM anonima. Ad esempio, è possibile utilizzare software specializzati per l'elaborazione delle immagini che consentono di rimuovere automaticamente le informazioni personali, oppure è possibile eseguire una modifica manuale delle informazioni personali presenti nei metadati del file DICOM. Tuttavia, quando si anonimizzano le immagini DICOM, è importante prestare attenzione alla qualità dell'immagine e assicurarsi che non vengano alterate le informazioni mediche essenziali necessarie per la diagnosi corretta e l'elaborazione dell'immagine.

 

Matlab dicom browser

L'app DICOM Browser consente di esplorare i contenuti delle raccolte di file DICOM.

L'app ordina le immagini per studio e serie.

È possibile selezionare una serie e salvarla nell'area di lavoro Matlab. Il browser DICOM memorizza i dati come volume, con variabili separate per una mappa dei colori e per i dettagli spaziali.

Ulteriori informazioni per l'utilizzo del DICOM browser si possono trovare nell'Help Center di Matlab: https://it.mathworks.com/help/images/ref/dicombrowser-app.html

Approfondimenti

Homepage dello standard: https://www.dicomstandard.org/about-home

Tutte le informazioni aggiornate sullo standard si possono trovare all'indirizzo https://www.dicomstandard.org/current

Alcuni esempi di immagini DICOM possono essere scaricati dalla DICOM library: https://www.dicomlibrary.com/

Ultime modifiche: lunedì, 1 gennaio 2024, 21:49