Un'interfaccia ad eventi è un'interfaccia utente che risponde a eventi, come il clic del mouse o la pressione di un pulsante, invocando le funzioni associate a tali eventi. L'interfaccia ad eventi è ampiamente utilizzata in tutti i tipi di applicazioni software che utilizzano una GUI (Graphical User Interface).

Nel contesto di un'interfaccia ad eventi, un evento è un'azione che l'utente compie nella GUI, come ad esempio:

  • Cliccare su un pulsante
  • Scrivere del testo in una casella di testo
  • Spostare un cursore
  • Selezionare una voce da un menu a discesa
  • Chiudere una finestra

Quando un utente esegue un'azione che genera un evento, l'interfaccia utente cattura l'evento e lo gestisce richiamando una funzione associata a tale evento. Queste funzioni sono note come funzioni di callback.

Per esempio, quando un utente clicca su un pulsante, l'interfaccia utente cattura l'evento di clic e richiama la funzione di callback associata a quel pulsante. La funzione di callback esegue quindi un'azione specifica, ad esempio l'apertura di una finestra di dialogo, il calcolo di un valore o l'aggiornamento della GUI stessa.

L'utilizzo di un'interfaccia ad eventi consente di creare un'interfaccia utente altamente interattiva e responsiva. Inoltre, l'associazione di funzioni di callback agli eventi consente di separare la logica dell'applicazione dalla GUI stessa, semplificando così la gestione del codice.

Ultime modifiche: mercoledì, 3 gennaio 2024, 18:38