Lettura di dati tramite porta seriale

La funzione read viene utilizzata per leggere dati binari dalla porta seriale in Matlab. La sintassi di base della funzione read è la seguente:

data = read(s, N, dataType)

dove "s" è l'oggetto serialport associato alla porta seriale, "N" è il numero di byte da leggere e "dataType" è il tipo di dati restituito dalla funzione.
Ad esempio, per leggere un singolo byte di dati uint8 dalla porta seriale, è possibile utilizzare la seguente sintassi:

>> s = serialport("COM3", 9600);
>> data = read(s, 1, "uint8");

In questo esempio, viene creato un oggetto serialport per la porta seriale COM3 a 9600 bps. Viene quindi utilizzata la funzione read per leggere un singolo byte di dati uint8 dalla porta seriale.

La funzione readline viene utilizzata per leggere una riga di dati ASCII dalla porta seriale. La sintassi di base della funzione readline è la seguente:

>> line = readline(s)

dove "s" è l'oggetto serialport associato alla porta seriale.

Ad esempio, per leggere una riga di dati ASCII dalla porta seriale, è possibile utilizzare la seguente sintassi:

>> s = serialport("COM3", 9600);
>> line = readline(s);

In questo esempio, viene creato un oggetto serialport per la porta seriale COM3 a 9600 bps. Viene quindi utilizzata la funzione readline per leggere una riga di dati ASCII dalla porta seriale.

Scrittura di dati tramite porta seriale

La funzione write viene utilizzata per scrivere dati binari sulla porta seriale in MATLAB. La sintassi di base della funzione write è la seguente:

write(s, data, dataType)

dove "s" è l'oggetto serialport associato alla porta seriale, "data" sono i dati da scrivere e "dataType" è il tipo di dati scritti sulla porta seriale.
Ad esempio, per scrivere un singolo byte di dati uint8 sulla porta seriale, è possibile utilizzare la seguente sintassi:

>> s = serialport("COM3", 9600);
>> write(s, 42, "uint8");

In questo esempio, viene creato un oggetto serialport per la porta seriale COM3 a 9600 bps. Viene quindi utilizzata la funzione write per scrivere un singolo byte di dati uint8 sulla porta seriale.
La funzione writeline viene utilizzata per scrivere una riga di dati ASCII sulla porta seriale in MATLAB. La sintassi di base della funzione writeline è la seguente:

>> writeline(s, line)

dove "s" è l'oggetto serialport associato alla porta seriale e "line" è la riga di dati ASCII da scrivere sulla porta seriale

Ultime modifiche: mercoledì, 3 gennaio 2024, 20:59