Tipo Microcontrollore   Atmel ATmega328
Tensione di lavoro   5 Vdc
Tensione di alimentazione consigliata   da 7Vdc a 12Vdc
Pin digitali   14 configurabili come ingressi o uscite
Pin analogici   6 ingressi
Massima corrente per pin digitale   40mA massima
Memoria Flash   32KB
Memoria Sram   2KB
Memoria EEPROM   1KB
Velocità di clock del microcontrollore   16MHz

 

Arduino UNO R3 monta un microcontrollore Atmel ATmega328, i sui cloni montano lo stesso tipo di processore oppure l'Atmel ATmega328p.

Riguardo alle due versioni i forum riportano varie indicazioni, alcune contrastanti; sostanzialmente i chip sono simili, varia il metodo di fabbricazione e quindi la potenza dissipata e il set di istruzioni, entrambi a favore della versione "P" del chip (che consuma di meno e ha qualche microistruzione in più). Le due tipologie di chip hanno una device signature differente, quella dell' ATmega328 è 0x1E 0x95 0x14, quella dell'Atmega328P è 0x1E 0x95 0x0F.

Un'altra sostanziale differenza tra le varie versioni di Arduino è la tipologia di piedinatura del chip montato. In alcuni casi (tra cui i primi Arduino) è di tipo Plastic Dual Inline Package (PDIP).

Anche se esistono ancora Arduino con piedinatura PDIP, attualmente sia gli Arduino originali che i cloni si possono trovare con piedinatura Plastic Quad Flat Package (TQFP).

C'è da dire che purtroppo la piattaforma Arduino non è indicata per applicazioni industriali, quanto piuttosto per la didattica. La scheda (Arduino) in cui è montato il microntrollore non ha le caratteristiche necessarie per lavorare in ambienti "difficili" quali possono essere quelli industriali e lo stesso ATmega328 è un chip a 8 bit datato; esistono ormai da tempo sul mercato dispositivi a 32 bit più veloci che costano e consumano meno. 

 

 

Ultime modifiche: lunedì, 8 gennaio 2024, 22:46