Per poter usufruire della piattaforma di sviluppo Thinkercad è necessario collegarsi al sito https://www.tinkercad.com/  e fare la registrazione gratuita (o accedere se si dispone già di un account):

a questo punto i servizi messi a disposizione sono di 3 tipi:

  1. Progettazione 3D visuale di oggetti che possono essere poi scaricati e stampati con una stampante 3D
  2. Progettazione e simulazione di circuiti basati su Arduino UNO (e ESP8266)
  3. Progettazione a blocchi (in modalità simile a Scracth) di oggetti 3D

Ovviamente si sceglierà la progettazione e simulazione di circuiti basati su Arduino UNO

Vengono messi a disposizione alcuni progetti predefiniti, ma cliccando su "Crea nuovo progetto" ed entrando nell'ambiente di sviluppo sulla destra è possibile utilizzare già dei progetti predefiniti che è possibile trovare nella sezione "Starter"
Qui sotto viene mostrata la simulazione del famoso "blink" selezionando nel menù di destra "Starter Arduino" e cliccando poi su "Lampeggiamento" (pessima traduzione in italiano)
Si osserva in alto a destra la presenza dei pulsanti:
  1. Codice: permette di vedere ed editare il codice caricato nell'Arduino
  2. Avvia simulazione: simula il caricamento del codice nell'Arduino virtuale e lo avvia
  3. Esporta: permette di scaricare un PCB generato automaticamente per il programma di sviluppo PCB "Eagle" (un'applicazione di automazione del design elettronico gestibile da script con acquisizione schematica, layout della scheda a circuito stampato, router automatico e funzionalità di produzione assistita da computer) una volta libero e ora di proprietà di Autodesk (e quindi a pagamento)
  4. Condividi: permette di inviare via mail un link al progetto ad altre persone per lavorarci in team
Premendo il pulsante "Codice" appare il codice del programma scritto in un ambiente simile a Scratch
se però si agisce sul menù a tendina sotto il pulsante "Codice" vi è la possibilità di accedere al formato "Testo"
Una volta accettato il "Warning" che avverte che il progetto verrà chiuso e riaperto in modalità testuale si accede al codice scritto nel linguaggio "simil C" tipico della programmazione Arduino:
Il codice può essere a questo punto editato, simulato e poi scaricato (tasto con la freccia verso il basso) in formato .ino per essere aperto con la IDE di Arduino e caricato in una board.
 

 

Ultime modifiche: martedì, 9 gennaio 2024, 19:06