I microcontrollori hanno come obiettivo principale quello di prendere efficacemente le informazioni presenti nelle periferiche (pin digitali, ingressi analogici, porte di comunicazione, timer, ecc.) ed elaborarle allo scopo di generare automaticamente degli output. Ci si concentrerà ora sul meccanismo che permette di far capire alla CPU se una periferica ha un dato a disposizione o no.

In termini più generici e corretti si parlerà del meccanismo di comunicazione tra periferiche, che richiedono un "servizio" e CPU che fornisce il servizio richiesto.

Il problema può essere affrontato in due modi:

  1. Tramite polling
  2. Tramite interrupt

Il meccanismo del polling prevede che la CPU interroghi in successione le periferiche "chiedendo" se c'è bisogno di un servizio e in caso affermativo fornendolo.

Il meccanismo dell'interrupt invece lascia l'iniziativa alle periferiche che in caso di bisogno "avvertorno" la CPU che è necessario un servizio. La CPU cercherà la periferica che ha lanciato l'interrupt e fornirà il servizio richiesto.

N.B.: Si parla in generale di "servizio" e non di dati perché in alcune circostanze non è presente un dato. Per esempio nel caso dei timer, l'informazione è relativa al fatto che questi si sono azzerati e quindi che è passato un certo tempo prefissato, non ci sono quindi valori da prelevare. Un altro esempio potrebbe essere l'esito della spedizione di un byte tramite la porta seriale (UART). L'informazione è che la porta seriale è pronta ad inviare un altro byte e anche in questo caso non deve essere prelevato alcun dato.

Il polling

Con questo meccanismo la CPU interroga ciclicamente le periferiche per vedere se queste hanno bisogno di un servizio.

Il meccanismo è semplice da realizzare, perché gestito interamente via software, e non necessita di elettronica aggiuntiva.

Per contro il meccanismo è poco efficiente perché si usano cicli istruzione per interrogare le periferiche che nella maggiorparte delle volte non avranno bisogno di un servizio.

Gli interrupt   

Se viene implementato il meccanismo degli interrupt è la periferica che richiede alla CPU di essere servita inviando un segnale di interrupt. In altre parole la periferica chiede alla CPU un servizio. La CPU cercherà quale periferica ha inviato l'interrupt e una volta individuata fornirà il servizio corretto.

Questo meccanismo è molto efficiente perché l'esecuzione del programma viene interrotta solo in caso di necessità.

Il sistema di gestione degli interrupt nella CPU opera dunque in 3 passi:

  1. Riconosce la presenza di un segnale di interrupt da una periferica
  2. Identifica la periferica e avvia per questa il servizio di interrupt corretto
  3. Riprende a svolgere le operazioni interrotte a causa dell'interrupt

Per permettere la fornitura dei servizi di interrupt corretti è quindi necessario che vi sia dell'elettronica aggiuntiva che permette la gestione dei segnali di interrupt.

Si nota inoltre come la gestione di un interrupt comporti che la CPU interrompa le operazioni che stava svolgendo in qualsiasi momento. È necessario quindi implementare un meccanismo per cui alla fine della gestione degli interrupt la CPU possa tornare a svolgere le operazioni interrotte.

Poiché gli interrupt modificano il flusso dei programmi e quindi il tempo di esecuzione, possono essere disabilitati e riabilitati più volte via software all'interno di un programma. 

Ultime modifiche: mercoledì, 10 gennaio 2024, 18:31