I servomotori
Il servomotore
E' necessario per prima cosa installare la libreria servo.h
Per includere la libreria nell'IDE di sviluppo di Arduino è sufficiente utilizzare il Gestore Library (disponibile da IDE versione 1.6.2). Aprire l'IDE e fare clic sul menu "Sketch" e poi: #include libreria > Gestione librerie... . Scrivere nella finestra di dialogo in alto a destra la parola servo e verificare se la libreria è installata. Se non lo è, installarla prevendo sul pulsante "installa".
Le funzioni di libreria disponibile sono qui sotto riportate:
attach(): permette di specificare su quale pin è connesso il nostro servomotore e legarlo all'oggetto Servo;
attached(): controlla che un oggetto di tipo Servo sia collegato ad un pin;
detach(): rimuove il collegamento tra l'oggetto Servo e il pin a cui era legato;
read(): legge la posizione angolare del nostro servomotore, restituisce l'ultimo valore passato con write();
write(): impartisce al servomotore l'angolo a cui posizionarsi, su servomotori a rotazione continua imposta la velocità di rotazione 0=velocità massima in un senso, 90=fermo, 180=velocià massima nella direzione inversa;
writeMicroseconds(): imposta la velocità di rotazione del servomotore, in un servo standard il valore va da 1000 a 2000, in un servo a rotazione continua si comporta allo stesso modo della funzione write().