Prova di un servomotore con angolo di rotazione di 180°
L'esperienza che segue fa fare al servomotore un'escursione lungo tutto l'arco di circonferenza che è in grado di coprire.
Effettuare i collegamenti come in figura:
Lo scketch da utilizzare è il seguente:
#include <Servo.h> // è necessario utilizzare una libreria
/* N.B. i servomotori si possono collegare solo ai piedini
* in grado di generare un segnale PWM
* (che nell'ARDUINO UNO R3 sono 3, 5, 6, 9, 10, 11)
*/
#define servoPin 9
Servo myservo; // definisce un oggetto servomotore
int pos = 0; // Posizione angolare
void setup()
{
myservo.attach(servoPin);
myservo.write(0); // Porta il servomotore nella posizione di zero
delay(500); // Aspetta per permettere al servo di portarsi nella posizione
}
void loop()
{
for (pos = 0; pos < 180; pos += 1)
{
myservo.write(pos);
delay(50); // Aspetta per permettere al servo di portarsi nella posizione
}
for (pos = 180; pos>=1; pos-=1)
{
myservo.write(pos);
delay(50); // Aspetta per permettere al servo di portarsi nella posizione
}
}
Ultime modifiche: martedì, 6 aprile 2021, 17:47