Esistono varie tipologie di motori passo passo, in genere sono comandati da appositi driver che semplificano l'alimentazione corretta delle fasi. La IDE di Arduino mette a disposizione delle librerie in grado di dialogare facilmente con i driver dei motori stepper.

Comando di un motore stepper

E' necessario installare la libreria stepper.h

Qualora non si sia sicuri che la libreria sia installata, nell'IDE di sviluppo di Arduino è sufficiente utilizzare il Gestore Library (disponibile da IDE versione 1.6.2). Aprire l'IDE e fare clic sul menu "Sketch" e poi: #include libreria > Gestione librerie... . Scrivere nella finestra di dialogo in alto a destra la parola stepper e verificare se la libreria è installata. Se non lo è, installarla prevendo sul pulsante "installa".

La libreria utilizza un solo oggetto di tipo stepper e le funzioni di libreria sono legate a questo.

L'oggetto va inizializzato con il numero di step del motore e i piedini ai quali sono collegate le 4 linee di controllo. La definizione dell'oggetto va fatta quindi prima del setup nel seguente modo:

Stepper mioStepper(STEPS, IN1, IN2, IN3, IN4);

dove mioStepper è il nome dell'oggetto, STEPS è il numero di step del motore utilizzato e IN1, IN2, IN3, IN4 sono i 4 piedini ai quali sono collegate le 4 linee di controllo del driver.

Le funzioni disponibili legate all'oggetto mioStepper sono:

mioStepper.setSpeed(motorSpeed);

dove motorSpeed è la velocità di rotazione del motore in giri al minuto (attenzione a non mettere un valore che superi la velocità di rotazione massima del motore, in tal caso non si avrebbe una rotazione corretta)

myStepper.step(numOfStep);

dove numOfStep è il numero di step di rotazione che il motore deve fare


Ultime modifiche: martedì, 6 aprile 2021, 20:32