Modulo 11.2.3: Programmazione di sistemi a microcontrollore
Topic outline
-
È possibile reperire sul mercato dei cloni della board Arduino UNO R3 dal costo di pochi euro. Lo schema elettrico della scheda è open source, questo vuol dire che può essere copiato, quello che è protetto da copyright è il nome "Arduino". I cloni non potrebbero usarlo, ma alcuni prodotti di produzione cinese (tra l'altro facilmente smascherabili) lo fanno.
I cloni in genere sono di qualità estetiche e funzionali scarse, ma nella maggior parte dei casi svolgono lo stesso il loro lavoro e per il neofita sono un ottimo investimento perché con poco più di 5 euro è possibile dotarsi della piattaforma completa di cavo e alimentatore.
Potrebbe nascere però qualche problema in fase di utilizzo con l'IDE (l'ambiente di sviluppo) di Arduino che viene fornita con i driver per la board originale. Nel caso in cui il clone non funzioni, questo è dovuto a dei componenti dell'interfaccia con il PC diversi. In questo caso è necessario scaricare ed installare i driver appositi. A quel punto la programmazione del clone è uguale a quella di Arduino originale.
-
-
Un piccolo richiamo di elettronica per poter svolgere le prossime esperienze
-
-
-
-
-
E' possibile programmare una scheda ST Nucleo anche con la IDE di Arduino e utilizzare i vari shield di espansione di Arduino con una piattaforma ST Nucleo. In questa sezione vengono presentati i passaggi da compiere.